Il progetto consiste in quattro fasi:
1. Raccolta dei dati: i collaboratori elaborano, distribuiscono e analizzano i risultati di un’indagine qualitativa che documenterà il ruolo e la percezione sul multilinguismo e le lingue storicamente escluse dall’aula (p.e. le lingue di minoranza o di immigrazione)
2. Test su un gruppo pilota: a partire dai bisogni identificati nella fase 1 della ricerca e con la collaborazione degli assistenti di ricerca, i ricercatori disegneranno workshops di formazione per studenti universitari e insegnanti di scuola superiore sulle questioni più rilevanti della didattica multilingue.
3: Workshops: una volta formati, i partecipanti guideranno questi workshops in scuole primarie o secondarie nelle regioni di ogni città, e riporteranno i risultati in un symposium finale che si terrà a dicembre 2021.
4. Disseminazione: una piattaforma online (www.multilinguismo.unifi.it) disseminerà i risultati del progetto, includendo linee guida e raccomandazioni sulle best practices.
Ultimo aggiornamento
11.12.2021